Oggi in tv appuntamento con “Passaggio a nord ovest”
I segreti di Tutankhamon
Alberto Angela sarà poi nelle Marche, in una città ricca di storia, d’arte e di cultura e che ha lasciato il segno nei secoli: Urbino. Il suo centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità e il Palazzo Ducale è la più importante testimonianza del periodo d’oro di Urbino, il Rinascimento, frequentato dagli artisti e dai personaggi passati alla storia e frutto di uno dei personaggi più influenti dell’epoca: Federico da Montefeltro, Duca d’Urbino.
Il viaggio di “Passaggio a Nord ovest” continua in Nepal, che ospita 8 delle 10 montagne più alte del mondo e per questo si presenta come un luogo inaccessibile. Nonostante sia stato avviato un programma di infrastrutture viarie, le regioni più remote restano raggiungibili solo affrontando grandi rischi: seguiremo le storie e il coraggio di alcuni abitanti che percorrono le “strade” disponibili per l’approvvigionamento dei beni necessari. Nervi saldi, perseveranza e spirito di adattamento saranno quindi fondamentali.
E ancora, lungo il Mar dei Caraibi, sulla costa della Colombia, sorgono splende città coloniali: Cartagena de Indias, Barranquilla, Santa Marta, tutte costruite da coloni spagnoli e da schiavi africani e indiani. Le loro strade risuonano ancora di Cumbia. Questa musica simboleggia l’incontro tra i popoli della Colombia, la sua dolorosa storia coloniale e incarna l’identità del Paese.
Appuntamento imperdibile.