Oggi in tv appuntamento con Passaggio a nord ovest
I segreti del Colosseo
Si torna, poi, al 28 marzo 1872, quando alla frontiera tra Italia e Francia l’archeologo Emile Rivière ritrova uno scheletro umano molto antico. Questa grande scoperta cambierà per sempre la percezione degli uomini e soprattutto delle donne della Preistoria. Da centocinquant’anni questa tomba è oggetto di indagini senza precedenti, che hanno portato i ricercatori a superare molti preconcetti sui popoli preistorici, che si rivelano molto più complessi di quanto si era immaginato.
Alberto Angela propone anche una visita a un vero e proprio museo dell’orologio a cielo aperto, a Pesariis, una frazione del comune di Prato Carnico, in Friuli-Venezia Giulia. La Val Pesarina è chiamata anche la Valle Del Tempo, perché già dal XVII secolo vi si costruivano gli orologi delle torri, dei municipi e dei campanili di tutto il Friuli-Venezia Giulia. Una produzione che continua ancora oggi.
Si chiude con due monumenti emblematici di Parigi la cui costruzione è una vera storia nella storia: la Sainte-Chapelle e la Conciergerie. Superando sfide architettoniche incredibili, i costruttori medievali sono riusciti a realizzare dei capolavori che hanno superato i secoli e ancora oggi sbalordiscono i visitatori.