Oggi in tv appuntamento con Omaggio a Franca Nuti
 |  | 

Oggi in tv appuntamento con Omaggio a Franca Nuti

“John Gabriel Borkman” di Ibsen e l’intervista a “Essere attori”

Oggi in tv appuntamento con Omaggio a Franca Nuti

Per rendere omaggio a Franca Nuti, grande interprete del teatro italiano recentemente scomparsa, Rai Cultura propone un doppio appuntamento, in onda giovedì 16 maggio dalle 15.45 su Rai 5. Si comincia con la sua interpretazione del dramma “John Gabriel Borkman”, penultimo testo teatrale di Ibsen, composto nel 1896, nella traduzione e regia di Luca Ronconi. Le fortune della famiglia Borkman sono improvvisamente mancate per l’arresto di John Gabriel, il quale ha usato la sua posizione di direttore di banca per speculare illegalmente con i soldi dei suoi investitori. L’azione dell’opera si svolge otto anni dopo il rilascio di John, quando lui stesso, sua moglie e la sorella gemella di lei, Ella Rentheim, si contendono il futuro del giovane Erhart Borkman. Protagonisti, oltre a Franca Nuti, Marisa Fabbri, Claudia Giannotti, Stefano Madia, Omero Antonutti, Gabriella Zamparini, Gianni Bonagura, Susanna Maronetto. Le scene sono di Eugenio Guglielminetti e i costumi di Vera Marzot.

Alle 18.35, sempre su Rai 5, Franca Nuti è la protagonista della puntata di “Essere attori, al lavoro con Luca Ronconi”, in cui l’attrice racconta il lavoro con il grande regista e alcune memorabili messe in scena.

Diplomata nel 1954 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, alternò l’attività di recitazione a quella di insegnante. Dopo aver debuttato con la compagnia Memo Benassi-Lilla Brignone-Gianni Santuccio ne L’Allodoladi Jean Anouilh, recitò poi con Anna Proclemer e Giorgio Albertazzi ne I sequestrati di Altona, di Jean Paul Sartre (da cui Vittorio De Sica trasse nel 1962 l’omonimo film).

Recitò per diversi teatri stabili, come il Genova, il Torino e il Trieste. Fra i registi che la diressero, figurano Franco Zeffirelli, Sandro Bolchi, Aldo Trionfo e Tino Buazzelli.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con una delle grandi protagoniste del nostro teatro. Video dello spettacolo disponibile anche su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *