Oggi in tv appuntamento con Omaggio a Arnold Schönberg
 |  | 

Oggi in tv appuntamento con Omaggio a Arnold Schönberg

A 150 anni dalla nascita

Oggi in tv appuntamento con Omaggio a Arnold Schönberg

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Arnold Schönberg (13 settembre 1874) Rai Cultura dedica due appuntamenti pomeridiani al compositore austriaco. Giovedì 12 settembre alle 17.50 su Rai 5, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia con il suo direttore stabile Antonio Pappano esegue un programma tutto ‘900, da “Pelleas e Melisande” di Schönberg a “Un americano a Parigi” di Gershwin e, sempre di Gershwin, la “Rapsodia in Blue”, con il giovanissimo pianista americano Conrad Tao. Regia tv Laura Vitali. Venerdì 13 settembre, invece, Rai Cultura ripropone, alle 17.45 su Rai 5 la puntata della serie “Inventare il tempo” dedicata a “Verklärte Nacht – Notte trasfigurata” (Arnold Schoenberg). Un uomo e una donna, due amanti, camminano in un bosco. È notte, una notte di luna splendente. Fa freddo. Lei ha deciso che quella notte deve dire al suo uomo una verità che per lui sarà difficile da accettare.

La dodecafonia o, come Arnold Schönberg amava definirla, “metodo di composizione con dodici note poste in relazione soltanto l’una con l’altra”, prevede che tutti i dodici suoni della scala cromatica appaiano lo stesso numero di volte nell’esposizione, affinché nessun suono prevalga sugli altri. Le composizioni non sono pertanto basate sul rapporto tonica-dominante e non presentano più la struttura gerarchica tipica del sistema tonale.

I principi fondamentali del metodo sono:

  • Uso del “totale cromatico”: la scala diatonica è sostituita da quella cromatica; è quindi previsto l’uso di tutti i dodici suoni disponibili nella divisione dell’ottava secondo il temperamento equabile.
  • Onde evitare la prevalenza di un suono sugli altri, bisogna che nessuno di essi si ripeta prima che tutti gli altri siano comparsi. All’inizio viene quindi stabilita una serie, per fissare l’ordine in cui le note devono succedersi in una determinata composizione.
  • Per evitare un’eccessiva uniformità si può ricorrere ad alcuni artifici, come l’utilizzo della versione retrogradata della serie originale.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *