Oggi in tv appuntamento con "Lezioni americane"
 |  |  | 

Oggi in tv appuntamento con “Lezioni americane”

Calvino in musica con Roberto Prosseda

Oggi in tv appuntamento con "Lezioni americane"

In sei “lezioni concerto”, Roberto Prosseda, al pianoforte, racconta la musica attraverso la “lente” delle sei categorie scelte da Italo Calvino per le sue “Lezioni Americane”. Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza, infatti, sono sei concetti che possono perfettamente applicarsi all’interpretazione e all’ascolto della musica, e aprono altrettanti “sguardi”, diversi e complementari, verso la creatività musicale. La prima lezione, in onda mercoledì 1° novembre alle 18.05 su Rai 5, verte sul concetto della leggerezza che per Calvino è essenzialità, rinuncia al superfluo, ma anche spensieratezza, reazione al peso del vivere. Roberto Prosseda propone in un itinerario di ascolto, individuando come anche nella musica pianistica (Mozart, Bach, Mendelssohn, Debussy) sia possibile rintracciare questi tipi di leggerezza.

A seguire, la seconda puntata di lezioni americane, in cui Prosseda parla della rapidità, del rapporto con il tempo. Anche in musica, come scrive Calvino per la letteratura, esiste un tempo soggettivo e la stessa velocità può essere percepita diversamente in base alla vivacità e alla mobilità del pensiero. Musiche di Beethoven, Scarlatti, Webern. Il programma è stato registrato al Teatro Sociale di Rovigo il 1° dicembre 2020 con la regia di Daniele De Plano.

Prosseda ha riscoperto ed eseguito più di cinquanta brani inediti di Mendelssohn in prima esecuzione mondiale, in sale quali la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Berlino, la Gewandhaus di Lipsia.

Ha suonato come solista con l’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Filarmonica della Scala di Milano (Concerto per pianoforte e orchestra n. 9 (Mozart) nel 2001 al Teatro alla Scala), la Royal Liverpool Philharmonic, i Berliner Symphoniker, la Mozarteum Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, la New Japan Philharmonic.

I suoi recenti impegni per la Decca hanno proseguito il suo percorso di approfondimento del repertorio mendelssohniano, fino a completarne l’incisione di tutta la produzione pianistica in 10 CD.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *