Si parlerà delle sirene, le creature mitologiche più conosciute e intriganti, radicate da millenni nell’immaginario collettivo e fonte di ispirazione per artisti e scrittori a “
Geo Weekend“, in onda venerdì 24 maggio alle 16.00 su Rai 3. A che cosa è dovuto il loro successo? Perché popolano ancora oggi le nostre fantasie? Come è mutato il loro aspetto nel tempo?
Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi ne parleranno con Elisabetta Moro, Professore Ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
La trasmissione, nata da un’idea del regista e documentarista
Folco Quilici, prende il via su Rai3 con il titolo
Geo – L’avventura e la scoperta alle 19.35 di sabato 28 gennaio
1984. La prima edizione, proposta in versione settimanale con appuntamenti della durata di circa 40 minuti, propone in ogni puntata diversi documentari, ai quali fanno seguito interviste a viaggiatori di professione e approfondimenti in studio. Ad affiancare Quilici nella conduzione in studio c’è l’attrice Mita Medici. Il buon riscontro ottenuto porta la trasmissione ad andare in onda per 21 puntate sino a sabato 16 giugno, per poi cedere lo spazio per tutta l’estate nella stessa fascia oraria alla rubrica
Geo Antologia, nella quale vengono alternati i momenti migliori della prima edizione a nuovi documentari. La seconda edizione, con la medesima formula ma con alla conduzione soltanto Quilici, prende il via sabato 29 settembre 1984 e prosegue sino al 13 luglio 1985 per un totale di 29 puntate, alle quali segue un nuovo lungo ciclo di
Geo Antologia.
Dal 2013 il programma riacquista l’originale denominazione
Geo e torna ad essere diviso in due parti:
Aspettando Geo, dalle 16:00 alle 17:10, in cui viene proposto un documentario, e
Geo, dalle 17:10 alle 18:55, condotto da Sveva Sagramola e dalla new entry Emanuele Biggi, in cui sono trattati argomenti relativi alla natura, salute, gastronomia, scienza, tecnologia ma anche attualità e costume.