Oggi in tv appuntamento con “La Biblioteca dei Sentimenti”
Ospiti Paolo di Paolo e Barbara Alberti
I giovani partecipanti, Riccardo Pedicone e Sara Ciafardoni, poi, accompagneranno i telespettatori alla scoperta di due classici senza tempo. Ad arricchire la puntata, infine, una performance musicale inedita del musicista lucano Giuseppe Oliveto e una fotografia di Carlos Solito.
La festa dei nonni è una ricorrenza istituita in Italia dal 2005, con la legge n.159 del 31 luglio, per celebrare l’importanza dei nonni e del loro ruolo all’interno sia della famiglia, sia della società.
È stato scelto il 2 ottobre perché in questo giorno la Chiesa Cattolica celebra i Santi angeli custodi, e i nonni sono a tutti gli effetti i custodi protettori della famiglia.
In Italia dedichiamo anche un fiore ufficiale per questa ricorrenza: il nontiscordardimé, fiore che, dal nome, ben evidenzia il significato della festa.
In altri paesi la ricorrenza si festeggia in periodi differenti dell’anno. Ad esempio negli Stati Uniti esiste fin dal 1978 e viene celebrata a settembre. In Francia invece la festa raddoppia, i nonni hanno un giorno dedicato e così anche le nonne.
Nonostante la scelta della data per la ricorrenza subisca variazioni tra i diversi paesi, il senso è sempre il medesimo: celebrare il ruolo ed il valore dei nonni, ringraziandoli per la loro fondamentale presenza.
Dalla felicità alla nostalgia, dalla rabbia alla paura, Franco Arminio e Greta Mauro raccontano le grandi emozioni dell’umanità.