Oggi in tv appuntamento con "La biblioteca dei sentimenti"
 | 

Oggi in tv appuntamento con “La biblioteca dei sentimenti”

La “leggerezza”

Oggi in tv appuntamento con "La biblioteca dei sentimenti"
Si può considerare la leggerezza un’arte? Quella di saper affrontare argomenti anche molto difficili con una lievità che non sia mai banale? Sono gli interrogativi al centro della nuova puntata de “La biblioteca dei sentimenti”, il programma condotto da Greta Mauro con Franco Arminio e Davide Rondoni, in onda sabato 23 novembre alle 16.30 su Rai 3. Leggerezza non vuol dire affatto superficialità, ma trovare la cifra e lo stile giusto per affrontare e raccontare la vita contro tutte le pressioni della società moderna. Ne parlano lo scrittore e divulgatore televisivo Guido Barlozzetti e Felicia Kingsley, una delle scrittrici più lette in Italia.
La leggerezza è un concetto poetico molto esplorato e un modo di portare il peso della vita con positività, per trarne il massimo del vantaggio e navigare con il favore del vento.

È trovare la luce anche in momenti oscuri, vedere il mondo con uno sguardo luminoso e affrontare il cammino con buonumore e positività.

“Se l’eterno ritorno è il fardello più pesante, allora le nostre vite su questo sfondo possono apparire in tutta la loro meravigliosa leggerezza“. Così scriveva Milan Kundera, nel suo libro “L’Insostenibile leggerezza dell’essere”, citando un concetto cardine della poetica di molti autori che hanno visto nella leggerezza una chiave per vivere e interpretare la vita e le sue agrodolci contraddizioni.

Non è il solo infatti, a scrivere di questo tema che proprio nella penna di poeti e scrittori trova la sua vera etimologia e il significato più vero, più di qualsiasi dizionario o glossario tecnico.

Sono ad esempio Paul Valery, Marco Tullio Cicerone e Leonardo Sciascia a descriverci il senso della leggerezza nelle loro frasi, ma anche il pittore Marc Chagall, con le sue opere, è stato in grado di “parlarci” di questo tema, pur non emettendo alcuna parola.
Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *