Oggi in tv appuntamento con "La biblioteca dei sentimenti"
 | 

Oggi in tv appuntamento con “La biblioteca dei sentimenti”

Il tradimento e le sue sfaccettature

Oggi in tv appuntamento con "La biblioteca dei sentimenti"
Tradimento e lealtà sono al centro della nuova puntata de “La biblioteca dei sentimenti” condotto da Greta Mauro con Franco Arminio e Davide Rondoni e in onda sabato 2 novembre alle 16.30 su Rai 3. Il tradimento in amore, ma anche quello degli ideali e nella politica. E quanto conta la lealtà in una società basata sul possesso? Se ne parlerà con gli ospiti Claudio Martelli e la professoressa e saggista Cristina Dell’Aqua.

Le cause alla base di un tradimento non sono mai sempre le stesse in tutti i casi, così come le conseguenze che ingenera all’interno della relazione di coppia.

Non solo, nessuno se ne può ritenere del tutto immune, si tratta di un evento che può colpire anche i rapporti più solidi, le unioni meglio riuscite.

Tale incertezza dipende direttamente dall’imprevedibilità a cui è esposta la vita dell’essere umano, in una certa misura sempre un po’ in balia degli eventi e e degli incontri, del divenire, del mutamento di idee e propositi.

La fedeltà non va esaltata come un valore assoluto da perseguire a tutti i costi, ma inquadrata come frutto di unalibera scelta che spinge ad assumere una posizione matura e consapevole. Se essa dipende unicamente dal senso morale e dalla costrizione non porta nulla di buono per la coppia e gli eventuali figli.

Esistono dunque tradimenti che hanno un valore positivo di risveglio e di rinascita quando l’amore è finito o assopito, e tradimenti che invece sono soltanto la spia di noia, immaturità ed egocentrismo (così diffusi nella nostra società dei consumi).

Dunque la fedeltà, quando è autentica e non forzata, non è un attributo stabile e tipico di un individuo, non intaccato dalle passioni e dai dubbi, non è una qualità di coloro che raggiungono uno stato di sovrumano distacco.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *