Oggi in tv appuntamento con "La Biblioteca dei Sentimenti"
 | 

Oggi in tv appuntamento con “La Biblioteca dei Sentimenti”

Riflessioni su alimentazioni e letteratura

Oggi in tv appuntamento con "La Biblioteca dei Sentimenti"

Con il poeta Franco Arminio e la conduttrice Greta Mauro, sabato 24 febbraio alle 16.30 su Rai 3, “La Biblioteca dei Sentimenti” affronta, attraverso la letteratura, il tema del cibo non solo come alimento. A parlarne in studio, insieme a quattro giovani millennial, ci sono la scrittrice e filologa Silvana Grasso, autrice del libro “Pazza è la Luna”, e l’antropologo e divulgatore scientifico Marino Niola, autore insieme a Elisabetta Moro di “Mangiare come Dio comanda”.

Il programma propone il confronto tra Millennial, conduttori e tre illustri ospiti per ogni puntata. Temi e argomenti sono legati alla sfera dei sentimenti. Franco Arminio e Greta Mauro hanno il compito di stimolare i ragazzi su ciò che un’opera letteraria contiene in termini di idee e argomenti della nostra contemporaneità.

Anche in questa edizione lo scopo è stimolare i ragazzi su ciò che un’opera letteraria contiene in termini di idee e argomenti della nostra contemporaneità. Non mancano i collegamenti esterni con gli inviati Selenia Orzella e Yari Selvetella: sabato l’ospite in collegamento è lo scrittore Camillo Langone, da Sanguinaro in provincia di Parma. I monologhi di Franco Arminio aprono e chiudono ogni puntata.

“La Biblioteca dei Sentimenti 2024” è un programma di Andrea Di Consoli, Franco Arminio, Greta Mauro, e di Paola Bacchiddu, Luciana Maurizi, Francesca Di Rocco, Giommaria Monti, Flavia Piccinni. Il programma è realizzato dalla Direzione Intrattenimento Day Time presso Rai-CPTV di Napoli. Produttrice Rai Elena Ferrara Granai. Regia di Maria Cristina Bordin.

Saviano ha definito Franco Arminio «uno dei poeti più importanti di questo paese, il migliore che abbia mai raccontato il terremoto e ciò che ha generato», citando un suo passo: «Venticinque anni dopo il terremoto dei morti sarà rimasto poco. Dei vivi ancora meno». Il 29 novembre 2010 sempre Saviano legge una poesia di Arminio in prima serata su Rai 3.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *