Oggi in tv appuntamento con "Gocce di Petrolio"
 | 

Oggi in tv appuntamento con “Gocce di Petrolio”

Cibo che cura

Oggi in tv appuntamento con "Gocce di Petrolio"

Duilio Giammaria e la redazione continuano il lavoro di indagine sulla ricerca scientifica, sui comportamenti, sulle modalità di scelta e cottura dei cibi su tutti i fattori che possono avere un impatto importante sulla qualità della vita e sulla salute in “Gocce di Petrolio”, in onda sabato 16 dicembre alle 16.30 su Rai 3.

Dalle malattie autoimmuni di difficile identificazione, alla grande famiglia di patologie dovute all’infiammazione, una vasta parte delle patologie umane è causata dal cibo. Partendo dalla prima colazione rappresentata dal cornetto di pasta industriale (in studio il simbolico e iconico esemplare di croissant gigante), e passando per il digiuno intermittente, il professor Luigi Fontana dal prestigioso Charles Pershing Institute dell’Università di Sidney rivela le ultime scoperte della ricerca scientifica che già oggi aprono formidabili prospettive di miglioramento possibile del nostro stato di salute. Ospiti anche la dottoressa nutrizionista Debora Rasio; la giornalista Manuela Moreno; la chef Victoire Gouloubi. Il programma è condotto da Duilio Giammaria, scritto con Marco Bonfante, Salvatore Carrara, Giovanna Ciorciolini, Micaela Farrocco, per la regia è di Marco Bonfante. Produttore esecutivo Gabriella Serafini.

Alla base della nostra salute ci deve essere una sana e corretta alimentazione ma prima ancora l’educazione ad un corretto comportamento alimentare. E’ fondamentale intervenire sugli attuali modelli alimentari alla cui base ci sono ancora eccessi di proteine, soprattutto animali, eccessi di grassi, in particolare quelli saturi, scarsa presenza di carboidrati con eccesso di zuccheri a rapido assorbimento, che minano silenziosamente il nostro benessere.

E’ utile, dunque, intervenire su questi modelli errati introducendo a tavola modifiche concrete fatte di controllo delle porzioni, maggior consumo di frutta e verdura, riduzione dei grassi e gestione oculata di spuntini e bibite zuccherate. La cattiva alimentazione causa ogni anno un numero sempre crescente di malattie quali diabete, malattie cardio-vascolari, obesità e tumori.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *