Oggi in tv appuntamento con “Geo”e le fake news sul clima
Ospite la climatologa Elisa Palazzi
Qualche giorno fa, precisamente il 27 aprile 2021, il Corriere della Sera ha pubblicato un’analisi di Milena Gabanelli incentrata sul tema delle bufale e delle bugie relative ai cambiamenti climatici.
La giornalista si è avvalsa dell’aiuto degli esperti di Climalteranti.it, un portale che da anni è impegnato nella lotta alla disinformazione climatica, e ha presentato le più comuni bufale e bugie sul clima, i loro autori e l’origine dei finanziamenti che le hanno generate.
Si tratta di un tema già molto discusso su questo sito, data la necessità di fare chiarezza su una serie di “falsità climatiche” che confondono i cittadini, che creano dubbi e confusione e rallentano l’azione di contrasto al riscaldamento climatico globale.
I primi report dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, la massima autorità mondiale nella scienza del riscaldamento climatico) già nei primi anni ’90 mostravano chiaramente le origini umane del riscaldamento climatico: in realtà la certezza è ancora precedente a questo periodo, infatti numerosi studi negli anni ’80 già lo dimostravano chiaramente (si veda a seguito).
Ma è solo dagli anni ’90, quando la relazione uomo-riscaldamento climatico diventa di dominio pubblico e si inizia a parlarne in maniera continuativa, che inizia una sistematica e costante azione di negazionismo climatico, che oggi è molto ben documentata.