Oggi in tv appuntamento con “Geo” che fa tappa a Novara
Per la mostra “Boldini De Nittis et Les Italiens de Paris”
Fino al prossimo 7 aprile le sale del Castello Visconteo Sforzesco di Novara ospitano una grande mostra – “Boldini De Nittis et Les Italiens de Paris” – che racconta l’affermazione di un gruppo di pittori italiani nella più importante capitale dell’arte europea d’allora: Parigi. Una mostra “visitata” da “Geo“, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda giovedì 30 novembre dalle 16.20 su Rai 3.
L’esposizione mette al centro i due grandi artisti, De Nittis e Boldini, che nella seconda metà dell’Ottocento hanno conquistato con la loro pittura la nuova società parigina e il mercato dell’arte francese. L’esposizione è curata da Elisabetta Chiodini, ospite in studio.
Se dici Geo dici natura, dici terra, dici mare, dici vento. Se dici Geo racconti i passi degli uomini che attraversano questa terra, parli dei loro cibi, della loro difficile convivenza con l’ambiente che li circonda. Un racconto emozionante che ha al suo centro la natura e l’ambiente, che ha a cuore il futuro del nostro Pianeta e le tradizioni del nostro Paese.
La trasmissione, nata da un’idea del regista e documentarista Folco Quilici, prende il via su Rai3 con il titolo Geo – L’avventura e la scoperta alle 19.35 di sabato 28 gennaio 1984. La prima edizione, proposta in versione settimanale con appuntamenti della durata di circa 40 minuti, propone in ogni puntata diversi documentari, ai quali fanno seguito interviste a viaggiatori di professione e approfondimenti in studio.
Dal 1998 al 2010 il programma è stato condotto in autonomia da Sveva Sagramola che, dalla fine del 1998 conduce anche Geo & Geo Doc, programma incentrato principalmente sulla messa in onda di documentari (negli anni successivi assumerà il titolo Geo Magazine).
Appuntamento da non perdere con il viaggio e la scoperta, RaiPlay.