Oggi in tv appuntamento con Elezioni Europee 2024
Il Confronto e le interviste con i rappresentanti delle forze politiche
Venerdì 26 aprile ultimo appuntamento del primo ciclo di trasmissioni di Rai Parlamento che precede la presentazione delle liste in vista delle elezioni europee. In diretta su Rai2 e sulle frequenze di Radio1 alle 17.15 circa, il Confronto: Raffaella Paita di Italia Viva, Nicola Procaccini di Fratelli d’Italia, Camilla Laureti per il Partito Democratico.
A seguire le Interviste serali, in onda su Rai3 e Radio1 alle 23.30 circa, ospiti: Salvatore De Meo di Forza Italia – PPE, Giuseppe Antoci del Movimento 5 Stelle, Cinzia Bonfrisco per la Lega, Nicola Zingaretti del Partito Democratico, Carlo Fidanza di Fratelli d’Italia.
Le trasmissioni nella lingua italiana dei segni sono sottotitolate su Televideo e disponibili on demand su Raiplay e su Rainews.it, contenuti e informazioni sul sito www.raiparlamento.rai.it.
Il Parlamento europeo è l’unica istituzione europea ad essere eletta direttamente: infatti i 705 deputati che vi siedono, vengono eletti in modo diretto dal 1979. In base al risultato delle elezioni, il consiglio europeo sceglie il candidato per la presidenza della commissione europea, che dovrà ottenere la fiducia dalla maggioranza del parlamento; se il candidato ottiene la maggioranza potrà formare la commissione, altrimenti il consiglio dovrà scegliere un altro candidato. Prima dell’uscita del Regno Unito dall’UE nel 2020, il numero di deputati, incluso il presidente, era 751. Nessun’altra istituzione dell’UE è eletta direttamente, con il Consiglio dell’Unione europea e il Consiglio europeo legittimati solo indirettamente attraverso le elezioni nazionali. Mentre i partiti politici europei hanno il diritto di fare campagna in tutta l’UE per le elezioni europee, campagne si svolgono ancora attraverso campagne elettorali nazionali, pubblicizzando delegati nazionali da partiti nazionali.
La maggior parte degli stati dell’Unione elegge i propri deputati con un unico collegio elettorale che copre l’intero stato, usando il sistema proporzionale di lista. Esiste tuttavia una grande varietà di procedure elettorali.