Oggi in tv appuntamento con “Eccellenze italiane”
Tra gli ospiti Enrico Beruschi

Dopo oltre 40 anni tornerà, inoltre, negli studi Rai l’attore e regista Enrico Beruschi, che racconterà aneddoti della sua carriera e della sua nuova vita da regista di lirica. Sempre nell’ambito della musica colta, spazio a Riccardo Bisatti, giovanissimo direttore d’orchestra di fama europea. Ospiti anche Andrea Gualdoni, miglior sommelier d’Italia a soli 30 anni che ha vinto il titolo di Miglior Sommelier della Lombardia nel 2020. Nato a Treviglio, in provincia di Bergamo, e in forza alla delegazione AIS di Cremona-Lodi, ragioniere, ex dipendente in un punto vendita di un’insegna della grande distribuzione a Crema, ha cambiato vita grazie alla grande passione per il mondo del vino con il conseguimento del diploma di sommelier a inizio 2019. Dopo aver lavorato dell’Osteria del Binari di Milano, Andrea nel 2021 ha proseguito il suo percorso professionale dai fratelli Cerea, sia nel tristellato di Brusaporto che poi nel ristorante di Shanghai.
E la giovane divulgatrice scientifica Virginia Benzi, divenuta popolare sui social e su Raiplay parlando di fisica e meccanica quantistica. Sui social, dove conta migliaia di follower, la conoscono con un nome che ricorda molto quello di una supereroina dell’universo Marvel: @quantum_girl_vivi. Il superpotere di Virginia Benzi, 26 anni, genovese, non ha però nulla a che vedere con i fumetti, ma è reale e decisamente concreto: è una divulgatrice scientifica della Gen Z,
Il programma, come sempre, racconterà veri e propri fiori all’occhiello del made in Italy: dai servizi elettrici ai satelliti, dalle pentole ai guanti che hanno conquistato i mercati internazionali.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.