Oggi in tv appuntamento con Eccellenze Italiane
Simona Arrigoni racconta il “Made in italy”

Nella prima delle due puntate, in occasione della Giornata della Memoria, l’ Arrigoni dialogherà in studio con Francesco Lotoro, pianista e direttore d’orchestra che ha raccolto migliaia di documenti sulla musica vietata agli ebrei dal 1933 al 1953. In collegamento interverrà Roberto Jarach, presidente del Memoriale della Shoah di Milano. Fra gli ospiti, anche Pietro Livi, il più grande restauratore europeo di libri antichi. ,E infine, tradizionale appuntamento con il racconto di un Cavaliere del Lavoro.
Nella seconda puntata, in onda martedì 28 gennaio, sarà in studio Susanna Martucci, l’imprenditrice che trasforma gli scarti in oggetti di design. Si scoprirà poi una ditta che è diventata leader dei sistemi di raffreddamento. Parlando di Made in Italy, si andrà ad Altamura, in Puglia, alla scoperta dei segreti del suo pane, e a Penne, borgo abruzzese famoso per i suoi arazzi artigianali. Simona Arrigoni approfondirà inoltre le capacità dei “cani d’allerta diabetica” con un responsabile cinofilo e con una mamma che, grazie a Daisy, può garantire una vita più sicura alla sua bambina diabetica. Infine, la musica con Claudio de Bartolomeis e Diana Ronca, coppia nella vita con una passione comune: le serenate.
Il racconto del Made in Italy e delle donne e uomini che con il loro impegno, la loro creatività e i loro sacrifici hanno saputo fare la differenza. Il viaggio di Simona Arrigoni alla scoperta delle imprese italiane di successo e dei paesaggi mozzafiato del nostro Paese.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con l’approfondimento e le grandi storie. Raiplay.