Oggi in tv appuntamento con Eccellenze italiane
 | 

Oggi in tv appuntamento con Eccellenze italiane

Tra gli ospiti Elena Secondo, che cura il verde della reggia di Versailles

Oggi in tv appuntamento con Eccellenze italiane
Doppio appuntamento con “Eccellenze italiane”, il programma condotto da Simona Arrigoni che racconta il made in Italy, in onda lunedì 21 e martedì 22 ottobre alle 15.25 su Rai 3. Tra gli argomenti, i segreti dei maestri di Murano, l’azienda mantovana che ha realizzato le piscine per le Olimpiadi, il secolare Orto botanico di Padova e un territorio che è diventato l’oro d’Italia, ovvero la Marsica. Obiettivo, inoltre, sulle cantine del Brunello, facendo poi una sosta a Roma dagli inventori del biliardo moderno. Come sempre, ci sarà un’intervista speciale a un grande personaggio, un campione che regala emozioni a tutti gli italiani. In studio Simona Arrigoni dialogherà con Giancarlo Perego, il direttore di un giornale realizzato da persone “speciali”, e con il professore della Bocconi Maurizio Del Conte. In collegamento da Versailles, infine, una italiana particolare, Elena Secondo, cioè la persona che cura il verde della mitica reggia.
Elena è responsabile della gestione, manutenzione e conservazione del parterres del Grand Trianon, un palazzo costruito per accogliere il re Luigi XIV e la sua famiglia con giardini formali francesi. Dal 2020 ogni anno viene stabilito un tema per le fioriture dei Parterres del Grand Trianon ed Elena ci racconterà proprio la sua sfida nella scelta delle piante per rispettare il tema scelto e stupire i numerosi visitatori del parco.
Il racconto del Made in Italy e delle donne e uomini che con il loro impegno, la loro creatività e i loro sacrifici hanno saputo fare la differenza. Il viaggio di Simona Arrigoni alla scoperta delle imprese italiane di successo e dei paesaggi mozzafiato del nostro Paese. In un momento storico in cui le nuove tecnologie e la finanza sembrano scalzare il fattore umano, occorre saper rinnovare il racconto del ‘Made in Italy’.

Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *