Oggi in tv appuntamento con Dobici 20 anni di fotografia
Il fotografo dei vip
È tra i più blasonati ritrattisti italiani, amatissimo per l’intensità del suo stile dai più noti personaggi dello spettacolo e della cultura come Claudio Baglioni, che segue da più di venti anni, ma anche Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Citto Maselli, Valeria Golino, Giancarlo Giannini, Bigas Luna. Il documentario “Dobici. 20 anni di fotografia”, in onda mercoledì 24 gennaio alle 19.25 su Rai 5, offre una panoramica sul lavoro del fotografo Alessandro Dobici attraverso i luoghi, i volti di gente comune e di personaggi celebri della cultura e dello spettacolo, dalla metà degli anni Novanta ai nostri giorni.
Dobici ha intrapreso la carriera di fotografo all’età di 23 anni. Nel 1993 diventa assistente del noto fotografo Giovanni Cozzi. La prima pubblicazione importante arriva nel 1996 con il settimanale Max, è un servizio fotografico ad Alessandro Gassman. Da allora Dobici si impone come ritrattista, amato dai più noti personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica. Nel 1996 realizza le fotografie di scena del film di Bigas Luna Bambola. Trovandosi sul set, la rivista Ciak lo invita a realizzare un servizio di ritratti al regista che rimane colpito dal lavoro di Dobici e lo vuole ancora come fotografo di scena nei film La cameriera del Titanic, con Aitana Sanchez Gijon, e Volaverunt con Penélope Cruz. Nel 1996 diventa il fotografo ufficiale di Claudio Baglioni.
Nel 1998 esce C’era un cavaliere in bianco e nero, pubblicato da Mondadori con oltre 250 fotografie di Baglioni tra ritratti e fotografie riprese durante i tour del cantante. Dobici firma anche la direzione creativa del volume insieme a Guido Tognetti.
Nel 2001 fonda a Roma la Contents, uno spazio polifunzionale di 500 mq. Contribuisce al successo di importanti campagne per Fendi, Belstaff, Reebok, Hoya, Tim, Alice, Valtur.
Appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento di una delle figure chiave della fotografia italiana ed internazionale.