Oggi in tv appuntamento con “Artist and Visionary”
La storia di William Blake
I momenti più significativi della vita di William Blake e le circostanze in cui maturò la sua ispirazione e la sua più significativa produzione artistica: le racconta “Artist and Visionary”, un docu-drama di Daniela Delfini, scritto con Denise McNee, per la regia di Davide Emmer, che Rai Cultura propone martedì 28 novembre alle 18.00 su Rai Scuola. Interpretato da Sebastiano Pigazzi, Giulia Sessich, Al Mariotti, Luke Conor, Matteo Bianchi, Andrea Beruatto, Edoardo Camponeschi, Zoe Damiani, Alexia Murray, Sofia Panizzi, il docu-drama segue Blake dalle prime esperienze presso la Royal Academy of Art, alla sua ribellione contro l’estetismo e il neoclassicismo, la vita e le scelte di un giovane di umili origini deciso a combattere per le proprie idee e a realizzare il proprio sogno: quello di diventare un vero artista, un artista libero.
Vissuto a cavallo tra i secoli XVIII e XIX, pittore, incisore, poeta e filosofo, Blake non fu compreso dai suoi contemporanei e rimase praticamente sconosciuto per molti anni dopo la sua morte. Quando poi fu riscoperto nella seconda metà dell’800, si comprese quale straordinaria eredità intellettuale e artistica avesse lasciato ai posteri. Al centro di molti studi, la sua opera pittorica, così come la sua originalissima produzione poetica, sono stati ampiamente rivalutati e hanno profondamente influenzato l’arte del Novecento. Padre del simbolismo e allo stesso tempo considerato un preromantico, Blake sfugge a qualunque definizione, tanto la sua opera e il suo pensiero sono estranei a ogni schema e lontani dalla produzione artistica del suo tempo.
William Blake è considerato un genio visionario, la sua unica ispirazione era l’immaginazione e la sua missione come artista quella di rappresentare il mondo non per come si presenta ai nostri sensi, ma per come lo vediamo attraverso gli occhi della mente.
Un appuntamento da non perdere, su RaiPlay.