Oggi in tv appuntamento con “Alla scoperta del ramo d’oro”
Nuova puntata
La matematica aiuta a vivere meglio, più consapevoli, più liberi? È l’interrogativo al centro di “Alla scoperta del ramo d’oro”, in onda lunedì 11 dicembre alle 15.50 su Rai 3 e alle 19.30 su Rai Storia. Edoardo Camurri e Chiara Valerio, matematica e scrittrice, cercano di stabilire se la matematica, in quanto scienza della relazione fra oggetti e disciplina che studia i limiti e l’infinito, è una materia che esercita la democrazia, che impegna nella ricerca di regole condivise. Si parlerà anche di quel mondo fantastico che la matematica evoca e descrive. Un universo che richiede più immaginazione della mitologia e che, anche per questo, serve per educare a pensare oltre, pensare lontano.
Martedì 12 dicembre la professoressa Giulia Carluccio, docente di Storia del cinema nordamericano e Museologia e Archivi del cinema all’Università di Torino, che con Edoardo Camurri proverà a rispondere a una domanda di suprema ambizione: il cinema sconfigge la morte?
Venerdì 15 dicembre il tema è l’importanza della parità di genere all’università. Ne parla la rettrice dell’Università di Firenze, la professoressa Alessandra Petrucci, docente di statistica sociale. Il personale ramo d’oro della rettrice parte dalla paura provata da bambina durante l’alluvione di Firenze del 1966, che la porterà, vent’anni dopo, a laurearsi in Ingegneria idraulica. Un corso di studi di quasi soli uomini. Oggi le rettrici sono 12 su 85 istituzioni universitarie, per la prima volta è donna anche la presidente del Consiglio universitario dei Rettori italiani. Attraverso le storie di Rita Levi Montalcini e Margherita Hack, Edoardo Camurri e la rettrice Petrucci ricordano le difficoltà per le donne che volevano fare ricerca. Ogni differenza e ogni divario di genere, anche nell’Università, è una questione di linguaggio, come mostra l’ultimo contributo video con Paola Cortellesi.
Appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la matematica, un format unico e divertente, ovviamente sempre su RaiPlay.