Oggi in tv appuntamento con "Abbracciatevi, moltitudini!"
 | 

Oggi in tv appuntamento con “Abbracciatevi, moltitudini!”

Quando fu abolita la pena di morte

Oggi in tv appuntamento con "Abbracciatevi, moltitudini!"

“Abbracciatevi Moltitudini!”

In occasione dell’anniversario dell’abolizione della pena di morte nel Granducato di Toscana – il 30 novembre del 1786 – Rai Cultura propone, giovedì 30 novembre alle 18.50 su Rai 5, un suggestivo percorso tra note e parole, ideato da Sandro Cappelletto e dal pianista Simone Soldati, per ricordare la storica decisione presa dal Granduca Pietro Leopoldo. Durante il concerto musiche di Franz Schubert e Ludwig van Beethoven, con citazioni anche dal Codice leopoldino.

La seconda metà del XVIII secolo è stata l’era del cosiddetto “dispotismo illuminato”. In Europa, molti Paesi furono interessati da riforme imponenti, volte alla modernizzazione dello Stato e al benessere collettivo. In tale contesto, si distinsero sovrani memorabili come Maria Teresa d’Austria, Federico II di Prussia e la zarina Caterina II e altri forse meno celebri ma non per questo meno importanti, tra cui Pietro Leopoldo, rampollo della Casa d’Austria, che con il titolo di Granduca ha governato la Toscana per venticinque anni, dal 1765 al 1790.

In questo quarto di secolo, seppe incarnare alla perfezione gli ideali riformisti e liberali del “secolo dei lumi”, riuscendo ad aprire alla modernità uno piccolo Stato come la Toscana, ormai lontana dai fasti rinascimentali e divenuta marginale nello scacchiere politico europeo.

Nato a Vienna il 5 maggio 1747, Pietro Leopoldo è ricordato dalle cronache come un fanciullo indolente e un po’ rozzo, di certo poco incline alla vita di corte. Egli giunse in Toscana nel 1765, assumendo la carica di Granduca e pur senza esperienza s’impegnò subito per risollevarne le sorti.

Per porre rimedio ai problemi, Leopoldo, senza perdersi d’animo ed evitando di trastullarsi negli agi di corte – come facevano molti altri sovrani – avviò un imponente programma di riforme che ammodernarono in poco tempo tutti gli antichi apparati fiscali e amministrativi.

Appuntamento imperdibile, un pezzo di storia a volte troppo dimenticato. Su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *