Nella puntata di sabato 3 agosto alle 16.15 su Rai 1, “A Sua Immagine” visita Ischia, l’isola verde che incanta chi la visita, per la ricchezza della sua vegetazione, per il suo mare e per l’antica e straordinaria storia spirituale. Lorena Bianchetti in questo viaggio farà conoscere al pubblico la figura della poetessa Vittoria Colonna, che abitò per quasi 30 anni il suggestivo Castello Aragonese, la storia degli eremiti del monte Epomeo, la città sommersa di Aenaria e le famose terme di Ischia, immerse in una natura lussureggiante. Nella seconda parte della puntata, con don Marco Pozza, si andrà alla scoperta dello straordinario patrimonio naturale del Paraguay: le cascate del Rio Monday, alte 40 metri con una portata media di 100 metri cubi al secondo e il territorio del Chaco che rappresenta il 60 per cento del territorio del Paraguay ricco di biodiversità, richiamano anche alle criticità del cambiamento climatico, allo sviluppo sostenibile, alla tutela dei diritti delle popolazioni indigene, ai temi dell’ecologia integrale affrontati da Papa Francesco. La centrale idroelettrica di Itaipù Binacional – nata dalla collaborazione tra Paraguay e Brasile – è una parte fondamentale delle azioni di mitigazione del cambiamento climatico attraverso la produzione di energia pulita e rinnovabile, oltre a concentrarsi sulla protezione dell’ambiente con la riforestazione e la conservazione della biodiversità.
Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:00 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.
Tra il 1997 ed il 1999 la conduttrice era Arianna Ciampoli mentre dal 1999 al 2005 era Lorena Bianchetti, dal 2005 al 2008 il programma è stato presentato da Andrea Sarubbi.