Oggi in tv animali e tecnologia a “Kilimangiaro”
Diari di viaggio da Piccole Antille, Malawi e Portogallo
Nuovo appuntamento, domenica 14 gennaio alle 17.15 su Rai 3, in diretta dagli studi Rai del centro di produzione di Corso Sempione a Milano, con Camila Raznovich e “Kilimangiaro“, il programma di Rai Cultura di racconti e storie di viaggiatori, per esplorare, capire e divertirsi.
In questa puntata torna il desk dei viaggiatori con le due autrici prestate alla telecamera, Maria Iodice e Floriana Pastore, e con il fotografo documentarista Sandro Giordano che ha esplorato le città abbandonate di Italia e d’Europa. A ogni meta proposta da Sandro, Floriana e Maira aggiungeranno delle notizie per organizzare un viaggio perfetto. Camila Raznovich intervisterà il pittore, e membro della Society for Animal Artists, Marco Grasso che, grazie a viaggi nei luoghi naturali più belli del mondo ha cominciato a dipingere il regno animale esponendo in Canada, Stati Uniti, Inghilterra e Italia. Arianna Traviglia, Direttrice del Centre for Cultural Heritage Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Venezia, farà invece un viaggio tra passato e futuro raccontando le integrazioni tra Tecnologia e Archeologia.
Molti saranno i contributi che i film-maker hanno realizzato in tutte le parti del mondo: Piccole Antille, Malawi, Filippine e Portogallo.
Il programma presenta documentari di viaggio girati in tutte le parti del mondo. Durante il programma intervengono anche personaggi dello spettacolo o del mondo della cultura e spesso vengono presentate anche coreografie e rappresentazioni teatrali e circensi di compagnie provenienti da tutto il mondo.
Il programma nasce nel 1998 con il nome Alle falde del Kilimangiaro ed è presentato da Licia Colò, che condurrà il programma ininterrottamente fino a tutta la stagione 2013-2014. Dal 13 ottobre 2013, con l’inizio della quattordicesima edizione, il programma cambia il titolo ed anche lo studio da cui è trasmesso.
A partire dalla stagione 2014-2015 la conduzione viene affidata a Camila Raznovich.
Imperdibile.