Oggi in TV: André Aciman, autore di "Chiamami col tuo nome"a "Play Books". Vittorio Castelnuovo incontrerà Francesco Rutelli.
 |  | 

Oggi in TV: André Aciman, autore di “Chiamami col tuo nome”a “Play Books”. Vittorio Castelnuovo incontrerà Francesco Rutelli.

Oggi in TV: André Aciman, autore di "Chiamami col tuo nome"a "Play Books". Vittorio Castelnuovo incontrerà Francesco Rutelli.
Vittorio Castelnuovo incontrerà Francesco Rutelli

André Aciman, autore del best seller “Chiamami col tuo nome” e del sequel “Cercami”, sarà ospite in esclusiva di Play Books, il magazine di RaiPlay dedicato al mondo dell’editoria. Nella puntata disponibile sulla piattaforma digitale da giovedì 16 dicembre, lo scrittore egiziano, naturalizzato statunitense, racconterà del suo ultimo romanzo “Mariana”, ispirato a “Le lettere di una monaca portoghese” del 1669. Nel testo la protagonista scrive della passione, e della straziante agonia, per un ufficiale francese che l’ha disonorata e poi abbandonata. Una storia di rimorsi e rimpianti, temi fra l’altro ricorrenti nella puntata. Ad approfondire gli argomenti, che ricordano emozioni e nostalgie, ci sarà inoltre Sophie Daull, scrittrice francese con una tragica storia in parte autobiografica. Spazio anche al ritorno di “Più libri più liberi 2021” la Fiera Nazionale della piccola e media editoria che ha consacrato l’amore dei lettori italiani per le piccole realtà. Lorenzo Fantastichini leggerà invece la poesia “La velocità della vita” del danese Michael Strunge, morto a soli 27 anni. Mentre nell’ambito delle graphic novel sarà possibile ascoltare l’intervista a Marco Caselli autore de “La truffa”. In uno stimolante percorso filosofico sulle emozioni, Ilaria Gaspari suggerirà una lettura originale e moderna dedicata proprio al rimorso e al rimpianto. Tra i contenuti esclusivi di questa puntata anche una nuova intervista ad Aixa de la Cruz, autrice di “Transito”, libro autobiografico della giovane scrittrice basca. In chiusura Samuele Gambino interpreterà l’incipit di “Prima persona singolare” di Haruki Murakami. E infine l’immancabile appuntamento con Extra Books, incontri a tu per tu con personalità non necessariamente legate al mondo dei libri, ma la cui esperienza ha segnato aspetti della cultura italiana e internazionale. Questa settimana il conduttore Vittorio Castelnuovo incontrerà Francesco Rutelli.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *