Oggi in TV: "Alla scoperta del ramo d'oro" Oggi in TV: "Alla scoperta del ramo d'oro"
 | 

Oggi in TV: “Alla scoperta del ramo d’oro”

Oggi in TV: "Alla scoperta del ramo d'oro" Oggi in TV: "Alla scoperta del ramo d'oro"Dall’ambiente al mondo dei simboli con Edoardo Camurri

È l’ambiente il tema che apre la settimana di “Alla scoperta del ramo d’oro”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri, in onda da lunedì 25 a venerdì 29 settembre alle 15.25 su Rai 3 e alle 17.50 su Rai Storia. Lunedì ospite di Camurri è la professoressa Valeria Termini, docente di Economia politica all’Università Roma 3 con cui si parlerà delle fonti di energia rinnovabili. Divenute ormai centrali per la transizione energetica, il loro utilizzo ha percentuali ancora molto basse, ma il progresso tecnologico e la forte coscienza ambientale dei giovani sono segnali positivi per il futuro. Anche la rubrica “I Racconti verdi” di Alessandra Viola ha come tema l’energia: quella delle piante.

Martedì si prosegue con la professoressa Carola Barbero, docente di Filosofia del Linguaggio all’Università di Torino per affrontare il tema dell’addio, mentre Alessandra Viola analizza il ciclamino, le cui foglie a forma di cuore simboleggiano amore e devozione.

Le donne sono le protagoniste assolute della puntata di mercoledì dove Elisabetta Rasy, scrittrice e saggista, si metterà sulle tracce delle artiste, da Artemisia Gentileschi a Frida Kahlo, che con le loro opere hanno cambiato l’immagine del mondo e la stessa immagine dell’artista donna. Alessandra Viola, invece, parlerà della pianta dell’artemisia con le sue proprietà curative.

Giovedì si ritorna nelle caverne con Francesco Sauro, speleologo e Presidente dell’associazione “La Venta di Esplorazioni Geografiche”, che analizzerà le caverne come rifugio, come tele per opere rupestri, ma anche come luoghi in cui sperimentare la nostra capacità di sopravvivere in condizioni particolari. Alessandra Viola, invece, parlerà dell’ortica, una pianta molto comune, ma di cui si conoscono pochi aspetti.

“Alla scoperta del ramo d’oro” chiude la settimana venerdì con una puntata dedicata ai simboli, alle figure e alle allegorie che saranno spiegati dal professor Mino Gabriele, già docente di Iconologia e iconografia e di Scienza e filologia delle immagini all’Università di Udine. Alessandra Viola, invece, racconta l’Alchemilla vulgaris, pianta erbacea perenne dalle note proprietà antinfiammatorie e antisettiche.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *