Oggi in TV: "Alla scoperta del ramo d'oro" Oggi in TV: "Alla scoperta del ramo d'oro"
 | 

Oggi in TV: “Alla scoperta del ramo d’oro”

Oggi in TV: "Alla scoperta del ramo d'oro" Oggi in TV: "Alla scoperta del ramo d'oro"Il tema della puntata inaugurale della settimana di “Alla scoperta del Ramo d’Oro” è inaspettato e sarà trasmesso da lunedì 18 a venerdì 22 settembre alle 15.25 su Rai 3 e alle 17.50 su Rai Storia. È discusso da Edoardo Camurri con Gabriele Frasca, che insegna Letterature Comparate all’Università di Salerno. L’incontro con un’alterità che cambia completamente la vita non è solo una categoria per descrivere l’opera letteraria, musicale e artistica. Inoltre, l’evento imprevisto è un evento significativo che ha un impatto sulla storia e sulla vita di milioni di uomini. Alessandra Viola presenta una pianta sorprendente per la rubrica “I Racconti verdi”: il piccolo cappero.

Martedì 19 settembre, Francesca Romana Capone, autrice di narrativa e saggistica e studiosa dei rapporti tra Scienza e Letteratura, esplorerà come i cambiamenti tecnologici e scientifici hanno influenzato la creatività nel mondo della letteratura. Che rapporto esiste tra la relatività di Einstein e le storie di Edgar Allan Poe e Arthur Conan Doyle, così come tra il determinismo di Newton e Pirandello o Gadda? Inoltre, Alessandra Viola si chiede quanto la mente sia attenta al tipo e alla quantità di piante che incontra ogni giorno in “Racconti verdi”.

Mercoledì 21 settembre, Edoardo Camurri e il professor Guido Crainz, che ha insegnato Storia Contemporanea all’Università di Teramo, discuteranno dell’allargamento dell’Unione Europea agli stati appartenenti all’ex blocco sovietico.
Invece, Alessandra Viola parla del platano, la pianta sotto cui, nel mito, venne presa Europa.

Giovedì 22 settembre, la docente di Storia dell’Arte all’Università di Ferrara e direttrice della Galleria Borghese di Roma, Francesca Cappelletti, esplorerà la questione se le pietre possono essere considerate degli esseri viventi attraverso un percorso inedito che parte dall’arte. I Lithops, piante grasse con sembianze di sassi o pietre, meglio note come sassi viventi, sono i protagonisti della rubrica verde di Alessandra Viola.

Venerdì 22 settembre conclude la settimana con un incontro con il professor Mino Gabriele, che è già insegnante di Iconologia e iconografia e Scienza e filologia delle immagini all’Università di Udine, che discuterà dei simboli che da sempre accompagnano l’esistenza umana. Inoltre, per la rubrica “I racconti verdi”, Alessandra Viola spiega l’Alchemilla vulgaris, una pianta erbacea perenne nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *