Oggi in tv al via la nuova edizione di “Look At Me”
I documentari sui ragazzi dell’Europa
Le storie di ragazzi e ragazze tra i 10 e i 12 anni che abitano in diversi paesi d’Europa e anche in Giappone. Le racconta la nuova edizione di “Look At Me”, il progetto di documentari per ragazzi coprodotto da Rai Kids e dall’Ebu-Uer, l’unione delle televisioni pubbliche europee, in onda dal lunedì al venerdì, dal 15 aprile alle 18.05 su Rai Gulp e su RaiPlay.
Quest’anno la serie si arricchisce di 12 nuovi documentari da 15 minuti che presentano i protagonisti alle prese con piccole o grandi sfide personali: che si tratti di superare la paura dell’altezza, o realizzare il sogno di suonare uno strumento o vincere una corsa, di aiutare la nonna affetta da demenza oppure di dare un contributo reale alla lotta al cambiamento climatico. Ciascun documentario accompagna Il ragazzo nel suo viaggio intimo verso il raggiungimento di un obiettivo, raccontandone la dedizione, la passione e il coinvolgimento emotivo. Il motto è “I can do it!”, “Posso farcela!”.
In rappresentanza dell’Italia c’è Stella Macario, 12 anni, che abita in Valle Pesio (Cuneo) e che ha un sogno: gestire un rifugio in montagna. Stella ama lo sport, prova un profondo affetto per la natura, le persone da incontrare, la vita semplice ed essenziale. Salirà al rifugio Morelli insieme ai muli che portano i rifornimenti in quota. Qui sarà rifugista per un giorno: dovrà accogliere gli ospiti, servire i pasti e occuparsi di tutte le incombenze ordinarie e straordinarie dell’ospitalità ad alta quota. Alla fine della giornata potrà valutare se sia proprio lassù il suo futuro. E durante il viaggio incontrerà persone che hanno fatto la sua stessa scelta di vita. Il viaggio prosegue in Giappone dove Ryuji racconterà l’arte del Rakugo; in Portogallo Simão vuole realizzare un fumetto che inviti i suoi coetanei a passare meno tempo davanti agli schermi.