Oggi in tv al via la fase 2 delle tribune elettorali
Elezioni Europee 2024
La comunicazione politica a cura di Rai Parlamento impegnerà tutte le reti generaliste Rai e non solo: si parte lunedì 20 maggio su Rai 3 alle 15.20 in diretta con il Confronto, 30 secondi a domanda, 1 minuto a risposta.
Una formula di dibatito “all’americana”, caratterizzata da un rigoroso rispetto dei tempi scanditi da timer luminosi e da un inflessibile gong. Previsti per ogni ospite due diritti di replica, ognuno di 30 secondi.
Appuntamento con il Confronto, stessa rete e orario, anche il 21, 24, 27 e 28 maggio.
In prima serata alle 21.00, sempre a partire da lunedì 20 su Rai2 e con appuntamento anche il 21 e 27 maggio, andranno in onda le Interviste di 5 minuti ciascuna ai candidati nazionali che si presentano per le elezioni europee.
Su Rai 3, al via in diretta da venerdì 24 maggio alle 23.00, le Conferenza stampa: in studio a moderare la trasmissione un giornalista di Rai Parlamento, insieme ad altri tre giornalisti Rai, per 30 minuti di domande e risposte per ciascuno dei leader delle liste.
Le Conferenze stampa saranno trasmesse anche il 30 e 31 maggio e a pochi giorni dal voto il 3, 4 e 5 di giugno.
Previsti anche i messaggi autogestiti televisivi e radiofonici delle forze politiche, che andranno in onda tutti giorni dal 27 al 31 maggio, la mattina su Rai 3 alle 10.25 e su Rai 1 alle 01.15 circa..
L’impegno Rai, coerente con la sua missione di Servizio Pubblico, coinvolge tutte le piattaforme digitali Rai: le Tribune elettorali saranno in diretta simultanea su Radio 1, on demand nella sezione dedicata alle Elezioni Europee dei portali: RaiNews.it. Rai.it, Raiplay.
Tutti i contenuti saranno sottotitolati su Televideo e tradotti nella lingua italiana dei segni (LIS). Sul sito di RaiParlamento, oltre alle trasmissioni, saranno presenti i calendari.