Oggi in TV: Aggiornamenti sul vaccino a “Buongiorno Benessere”. E poi febbre, infiammazione a gola e orecchie e menopausa
Gli aggiornamenti nella lotta alla pandemia da Covid-19 e il punto sulla campagna vaccinale sono i temi d’apertura di “Buongiorno Benessere” il programma condotto da Vira Carbone, in onda sabato 13 novembre alle 10.20 su Rai1. In collegamento da Genova, il professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino, e in studio il dottor Carlo Gargiulo, medico di base, parlano anche della febbre. Come va combattuta e quando? Che effetti determina sull’organismo umano?
A seguire, il professor Valerio Rossi Albertini, docente di divulgazione della scienza all’Università Tor Vergata di Roma, con uno dei suoi esperimenti pratici tanto apprezzati dal pubblico, spiega se e in che modo le basse temperature sono responsabili di alcune malattie di stagione.
La terza pagina della puntata è curata dal professor Giulio Maira, docente di neurochirurgia presso l’Istituto Humanitas di Milano, e dal professor Francesco Franceschi, responsabile ortopedico all’ospedale Gemelli di Roma, che parlano dei danni provocati da colpi alla testa o cadute che interessino la spina dorsale.
La rubrica “Primo Soccorso” si occupa invece delle infiammazioni alla gola e all’orecchio così frequenti in queste stagione dell’anno: il professor Giuseppe Spriano, docente di otorinolaringoiatria all’ospedale Humanitas di Milano, racconta come riconoscere i sintomi e quindi intervenire nel modo più corretto per alleviare disturbi e dolore.
Obiettivo, inoltre, sulla menopausa, con il professor Giovanni Scambia, ordinario di ginecologia al Policlinico Gemelli di Roma, la dottoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e la dottoressa Sara Farnetti, dietologa.
Per lo spazio Benessere a tavola, torna in cucina Marco Bianchi con la sua ricetta gustosa e salutare e, in chiusura, la pillola di sport e salute di Samuel Peron.