Oggi in TV: “A Tutta Salute, su Rai3, si parla delle problematiche polmonari”. Tra gli altri temi la bocca secca, l’influenza intestinale e la frutta
Nella puntata di Tutta Salute in onda oggi, alle 11.00 su Rai3, si parlerà delle problematiche più importanti che possono interessare i polmoni. In studio, ospite di Michele Mirabella e Pier Luigi Spada, ci sarà il professor Luca Richeldi, direttore dell’Area di Pneumologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.
Anche avere la bocca secca può essere il segnale che qualcosa nel nostro organismo non funziona come dovrebbe. Francesco Bussu, direttore di Otorinolaringoiatria presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, spiegherà quando e perché rivolgersi ad un medico.
L’influenza intestinale potrebbe essere sempre meno un problema grazie all’ormone scoperto da un’equipe di ricercatori dell’Università di Bari guidata da Antonio Moschetta, ordinario di Medicina Interna all’Università Aldo Moro di Bari. In collegamento con lo studio di Tutta Salute, spiegherà quali impieghi potrà avere questo ormone nella cura dell’influenza intestinale, ma anche nelle patologie più gravi che interessano l’intestino.
E’ vero che la frutta va mangiata lontano dai pasti? Chi è a dieta deve rinunciare ad alcuni tipi di frutta? Farà chiarezza Sara Cordara, Nutrizionista presso il Centro Medico di Medicina Preventiva e dello Sport all’Università di Torino, che sarà ospite di Carlotta Mantovan.