Oggi in TV: A “Timeline Focus. Dal primo all’ultimo social” la divulgatrice Roberta Villa e l’astrofisica Mariafelicia De Laurentis
Questa settimana a “Timeline Focus”, in onda sabato 17 ottobre alle 10.25 su Rai3, sarà ospite di Marco Carrara la giornalista e divulgatrice scientifica Roberta Villa, attivissima anche sui social per informare correttamente sull’emergenza coronavirus. Crescono i contagi e crescono anche le fake news su internet. Dalla mascherina che fa male ai farmaci miracolosi venduti online, la dottoressa Villa smonta le bufale più diffuse e perniciose, che purtroppo girano più velocemente delle informazioni corrette. E in questo i social possono fare molto: informare nel modo giusto, anche grazie agli appelli di vip e influencer che possono raggiungere un pubblico più ampio.
Inoltre, una bella storia di eccellenza italiana: Mariafelicia De Laurentis, professoressa di Astronomia e Astrofisica dell’Università di Napoli Federico II e ricercatrice INFN, nel team dell’Event Horizon Telescope (EHT), ha realizzato quella che in molti hanno definito come la “foto del secolo”, la prima immagine di un buco nero. Una ricerca affascinante, molto “virale” sui social, nella settimana in cui Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez hanno vinto il Nobel per la Fisica grazie ai loro studi sui buchi neri.