Oggi in TV: A teatro tra Siracusa e Torre del Lago. Da “L’isola della luce” a “La bohème”
Parte dal Teatro Greco di Siracusa l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani, nello spazio in onda da lunedì 28 a venerdì 1° settembre alle 10.00 su Rai 5. Si comincia con “L’isola della luce”, dramma musicale dedicato ad Apollo su libretto di Vincenzo Cerami, con il Premio Oscar Nicola Piovani. A seguire, dal Teatro Grande degli Scavi di Pompei, “Parade” e “Pulcinella” balletti musicati da Satie e Stravinskij con le coreografie di Léonide Massine.
Martedì 29 agosto si continua dal Teatro Greco di Taormina il corpo di ballo Ballets Blaska con Felix Blaska eseguono “Tu es cela” su musiche rituali tradizionali, “Le fou d’elsa” sul poema di Louis Aragon (voce recitante Fabrice Dague) e “L’histoire du soldat” di Igor Strawinksy. A seguire il balletto “Skid” di Damien Jalet.
Mercoledì 30 agosto, è la volta di “Medusa”, tragedia in musica di Giacomo Cuticchio su libretto di Luca Ferracane, seguita da “Making Medusa”, il backstage dell’opera rappresentata dai pupi siciliani di Mimmo Cuticchio. Conclude la mattina, dal Teatro Valle di Roma, “Dafne”, opera scritta agli inizi del ‘600 da Ottavio Rinuccini e musicata da Marco da Gagliano.
Giovedì 31 agosto, dal suggestivo palcoscenico dei Sassi di Matera, “Cavalleria rusticana” di Mascagni. Sul podio Juraj Valčuha, regia di Giorgio Barberio Corsetti. A seguire, la storica registrazione del 1956 di “Tosca” diretta da Antonino Votto.