Oggi in tv "A Sua Immagine" tra Valle d'Aosta e Paraguay
 | 

Oggi in tv “A Sua Immagine” tra Valle d’Aosta e Paraguay

L’appuntamento del sabato con la rubrica di Rai Cultura

Oggi in tv "A Sua Immagine" tra Valle d'Aosta e Paraguay

Prosegue il percorso di Lorena Bianchetti tra arte e spiritualità. Nella puntata di sabato 27 luglio “A Sua immagine“, in onda alle 16.00 su Rai 1, sbarca in Valle d’Aosta, nella terra di San Bernardo, che quest’anno festeggia un importante centenario come patrono degli alpinisti e degli abitanti delle Alpi. Si partirà da Aosta, dalla Collegiata dei santi Pietro e Orso, dal priorato e dalla meravigliosa Cappella di Giorgio di Challant per proseguire poi con Piazza Emile Chanoux, la Cattedrale, la Porta Pretoria, il criptoportico e il ponte di pietra romano.
Con Paolo Balduzzi ci si sposterà poi a Courmayeur, per conoscere Peter Trojer, giovane artista e scultore del legno che ha realizzato un’opera su San Bernardo. Nella seconda parte della trasmissione, Lorena Bianchetti incontrerà invece don Paolo Papone, sacerdote e guida alpina onoraria, per poi spostarsi a Perloz, nel suggestivo e antico santuario di Notre Dame de la Garde, dove si custodisce una statua lignea della Madonna detta, appunto “della Guardia”: un luogo amatissimo dai valdostani, dove si percepisce grazia e benedizione nei secoli.
Continua anche il ciclo estivo de “Le ragioni della speranza”, condotto da don Marco Pozza, per il commento al Vangelo del Tempo Ordinario. L’ottava puntata è stata realizzata in Paraguay, dove si apre in una fabbrica di erba mate, simbolo della resistenza del popolo Guaranì alla dominazione degli spagnoli che nel tempo è diventata anche simbolo di amicizia, ospitalità e compagnia. Prosegue, poi, fino alla Riduzione di Jesus de Tavaranguè, distante più di 400 km da Asunción, una delle espressioni più complete dell’urbanistica gesuita dove fu attivata un’agricoltura che permetteva ai Guaranì di essere autosufficienti. La Riduzione di Jesús de Tavarangue è stata dichiarata, insieme a quella della Santísima Trinidad del Paraná, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993.
Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *