Oggi in TV: "A Sua Immagine" su Rai1. La Roma Capitolina
 | 

Oggi in TV: “A Sua Immagine” su Rai1. La Roma Capitolina

Oggi in TV: "A Sua Immagine" su Rai1. La Roma Capitolina
La Roma Capitolina

Il più piccolo dei sette colli di Roma, il Campidoglio, è al centro del nuovo appuntamento con “A Sua Immagine”, in onda sabato 30 ottobre alle 16.05 su Rai1. Qui è nata Roma, anticamente un villaggio fortificato che dominava la pianura sull’ansa del Tevere. Lorena Bianchetti, in compagnia del professor Vittorio de Bonis, storico e critico d’arte, racconta un luogo in cui è riassunta l’intera storia della Città Eterna: cristiana, con la grande Basilica dell’Aracoeli; greco-romana, con i grandi leoni egizi e i Dioscuri; rinascimentale, con la piazza e i grandi palazzi progettati da Michelangelo; risorgimentale con l’altare della Patria. Qui sorgono anche i primi musei della storia dell’uomo, i Musei capitolini, voluti dalla lungimiranza rivoluzionaria di un Papa umanista, Sisto IV, che nel 1471 donò al popolo romano la sua collezione di statue bronzee, tra cui il Marco Aurelio e la statua di Costantino. La visita prosegue poi in compagnia di Alberto Danti, archeologo responsabile monumenti antichi e scavi del Campidoglio, che mostra l’affaccio sui fori della Rupe Tarpea, luogo di storia e di leggenda, e racconta l’emozione dei grandi scavi nei quali sono stati ritrovati i resti del grande tempio di Giove che sorgeva sul colle.
Paolo Balduzzi si sofferma, invece, sulla storia della Basilica di Aracoeli e sul culto popolare per il “Bambinello” che vi viene conservato.
A seguire “Le Ragioni della Speranza” con don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano. Don Maurizio incontra don Giacomo Panizza che, 45 anni fa, ha iniziato, in Calabria, a Lamezia Terme, un lavoro di conversione delle coscienze che oggi si può dire aver dato degli ottimi frutti. La sua comunità-famiglia, “Progetto Sud” da’, infatti, lavoro e servizi in tutti gli ambiti della società lametina, rispondendo a molteplici bisogni.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *