Oggi in TV: "A sua immagine", speciale sulla Festa dell'Assunta Oggi in TV: "A sua immagine", speciale sulla Festa dell'Assunta
 | 

Oggi in TV: “A sua immagine”, speciale sulla Festa dell’Assunta

Oggi in TV: "A sua immagine", speciale sulla Festa dell'Assunta Oggi in TV: "A sua immagine", speciale sulla Festa dell'AssuntaNel giorno della Festa dell’Assunzione di Maria in Cielo, “A Sua immagine” sabato 15 agosto, su Rai1 alle 10.30, propone uno speciale a lei interamente dedicato. Filo conduttore di quest’anno sarà la Madonna di Loreto, che in questo 2020 è anche al centro del giubileo voluto da Papa Francesco in occasione dei suoi 100 anni come patrona degli aeronauti. Lorena Bianchetti ne parlerà in studio con la teologa Anna Pia Viola.
Nel corso dello speciale si approfondirà la figura di Maria in tutti i suoi aspetti di donna e di madre, si capirà meglio cosa si intende per assunzione al cielo, quale modello propone all’Umanità, cosa ci chiede con il suo amore in questo tempo non facile, ferito dalla pandemia. Ci si soffermerà sul Santuario Mariano più amato in Italia, Loreto, sulla sua “Madonna nera”, sulla storia della Santa casa di Nazareth custodita all’interno del Santuario, naturalmente attraverso le parole del Papa su Maria. Alle 10.55, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Cattedrale di Nardò in provincia di Lecce con il commento di Simona De Santis. Alle 12.00 sarà trasmesso l’Angelus recitato da Papa Francesco dalla finestra del Palazzo Apostolico su Piazza San Pietro.
Nel pomeriggio alle 16.45 Lorena Bianchetti accompagnerà il pubblico nella zona di Cerveteri a visitare altri luoghi di devozione mariana. In particolare si andrà nel suggestivo borgo di Ceri con il piccolo ma mirabile Santuario dedicato a Maria Immacolata; ci si sposterà, poi, nella splendida chiesa di Santa Maria Maggiore, nel cuore dell’etrusca Cerveteri. E,infine, al Castello di Santa Severa, dove si avrà modo di ammirare gli scavi che hanno riportato alla luce il luogo del martirio e la prima chiesa dedicata a questa. Ma visitando questa zona si parlerà anche della misteriosa ma straordinaria civiltà etrusca con una visita alla necropoli della Banditaccia.
Ne “Le Ragioni della Speranza” alle 17.09, con il commento del parroco di Caivano, nella “terra dei fuochi”, don Maurizio Patriciello, si farà  un viaggio alla scoperta della fede del beato Bartolo Longo che fondò Pompei nuova e diede vigore al culto della Madonna del Rosario. La puntata, prima e seconda parte, andrà in replica su Rai1, la domenica dalle 6.00 alle 6.30.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *