Oggi in TV: "A Sua Immagine": Il coraggio nella vita. Don Giordano Goccini lungo la Via Matildica
 | 

Oggi in TV: “A Sua Immagine”: Il coraggio nella vita. Don Giordano Goccini lungo la Via Matildica

Oggi in TV: "A Sua Immagine": Il coraggio nella vita. Don Giordano Goccini lungo la Via Matildica
Don Giordano Goccini lungo la Via Matildica

Il lavoro per ridare un futuro e una propspettiva a chi è in carcere e i percorsi di cammino fisico e di fede che collegano Lombardia e Toscana. In questa puntata di sabato 2 aprile, in onda alle 16.05 su Rai 1, Lorena Bianchetti e i ragazzi di “A Sua Immagine” incontrano Luciana Delle Donne. Luciana è stata una manager di successo, capace, volitiva, intelligente. Ha creato la prima banca on line. Originaria di Lecce si è poi trasferita a Milano dove ha proseguito la sua ascesa nel mondo della finanza, una realtà ancora molto al maschile. Raggiunge così il massimo della carriera e una esistenza comoda, fatta di costosi abiti firmati e di lusso, ma entra in crisi e decide di andare a conoscere i poveri delle favelas del Brasile. A contatto con i bambini comincia a interrogarsi sul senso della sua vita e, tornata in Italia, matura la decisione di voler cambiare decisamente il suo percorso. Ritornata a Lecce fonda un atelier di moda dal nome Made in carcere, con le detenute che imparano a cucire, tagliare, confezionare e far prodotti capaci di stare sul mercato. Federica Delle Donne lancia anche l’idea di creare gli orti verticali in carcere, per essere sostenibili dal punto di vista alimentare così come si fa in Africa.
I laboratori non creano solo uno stile alla moda, ma una filosofia di vita, un percorso di crescita, e le detenute guadagnano, diventano autonome economicamente e non tornano più a delinquere. Il tasso di recidiva scende del 99%. La fede sostiene Luciana Delle Donne e l’accompagna. Anche Papa Francesco indosserà un braccialetto Made in carcere con la scritta: “Non farti rubare la speranza”. Ed è proprio la speranza ciò che Luciana ha restituito a centinaia di detenuti che per lei, sono come figli e sorelle.
Questa settimana inizierà un nuovo ciclo di puntate de “Le Ragioni della Speranza” e don Giordano Goccini, accompagnato da giovani pellegrini, percorrerà la Via Matildica, da Mantova fino a Lucca, un itinerario lungo 285 chilometri, tra Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, che congiunge simbolicamente il preziosissimo sangue di Gesù al Volto Santo e che ripercorre i luoghi legati alla vita di Matilde di Canossa, una figura molto affascinante del Medioevo italiano. Lungo il percorso tanti incontri ed esperienze, per recuperare un passo più lento e uno sguardo più attento su ciò che ci circonda e su noi stessi, perché è lì che Dio ci incontra. In un tempo complesso come quello che viviamo, i loro passi idealmente vogliono essere vicini a tutti quelli che lasciano una sicurezza per avventurarsi su una strada.
La prima tappa si snoderà tra Mantova e San Benedetto Po. In questa puntata si incontrerà Betty Colombo, fotoreporter, che parlerà dello sguardo femminile e del suo progetto intitolato “La Riparazione”, nel quale indaga la relazione tra l’uomo e la natura, una relazione colta nei suoi aspetti controversi ma anche meravigliosi. La tappa si concluderà nella splendida Abbazia di Polirone.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *