Oggi in TV: “A Sua Immagine”. I Santi del Mare
Sono i Santi del Mare i protagonisti della nuova puntata di “A Sua Immagine”, in onda domenica 21 agosto alle 10.30 su Rai 1. Il mare rappresenta per l’uomo, l’immaginario, la cultura e la religiosità. Un orizzonte, un altrove non solo naturale e materiale, ma anche sacro, mitico, enigmatico e soprannaturale che si esprime nelle feste popolari, nelle celebrazioni dei Santi lungo le spiagge o sulle barche dei pescatori. Son gli ex-voto a testimoniare la fede dei pescatori aiutati dai Santi protettori prima di affondare. Sono storie dipinte su tavolette di legno che raccontano la paura e la forza della natura.
Tra i Santi legati al mare c’è San Nicola le cui reliquie furono portate in Italia attraverso il mare. Dal mare giunse anche San Paolo, fino a Malta dove divenne il primo vescovo dell’isola. San Francesco di Paola, patrono dei naviganti e della gente di mare, viene venerato nella religiosità delle genti costiere che cercano protezione e salvezza dalle insidie della natura. In studio assieme a Lorena Bianchetti ci saranno Lia Giancristofaro, antropologa, e padre Luciano Lotti, Segr. Gen. Gruppi preghiera Padre Pio.
Come di consueto alle 10.55, dopo il notiziario con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa San Giovanni Battista in Alice Bel Colle (Alessandria) per la regia di Gianni Epifani, con il commento di Simona De Santis.
Alle 12.00 sarà trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.