Oggi in TV: A Sua Immagine, “Domenico: il Santo della Compassione”. Su Rai1 i luoghi e la storia di un sacerdote predicatore che ha lasciato un’impronta spirituale indelebile
Ottocento anni fa, il 6 agosto 1221, moriva a Bologna Domenico di Guzman, uno dei più grandi santi della Chiesa universale. “A Sua Immagine” gli dedica la puntata di domenica 8 agosto alle 10.30 su Rai1. In studio, con Lorena Bianchetti, il Postulatore Generale dei Frati Predicatori, padre Gianni Festa e lo storico Massimo Carlo Giannini dell’Università di Teramo per ripercorrere le tappe salienti della vita del santo, dal paesino della Spagna settentrionale in cui nacque in una agiata famiglia per poi allontanarsene e peregrinare attraverso l’Europa, con intuizioni innovative nel campo della carità e della predicazione, fino alla fondazione nel 1217 dell’ordine dei frati predicatori.
Focus su alcune grandi figure della spiritualità domenicana e sui luoghi in cui San Domenico visse e operò, come la splendida Basilica di Santa Sabina, a Roma, che lo ospitò durante il suo soggiorno romano. Tappa necessaria la basilica bolognese che porta il suo nome e ne conserva le spoglie per approfondirne la figura con il cardinal Matteo Maria Zuppi. Il viaggio sulle orme del santo prosegue a Praiano, sulla costiera amalfitana, dove ogni anno, il 4 agosto vanno in scena le spettacolari Luminarie di San Domenico e infine nel convento di Pratovecchio, dove la suora benedettina Mirella Soro racconta l’incarnazione femminile di un carisma che ha attraversato la Storia mantenendo intatto il proprio fascino.
Come di consueto alle 10.55, dopo il notiziario di “A Sua Immagine” con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dal Santuario Santissimo Crocifisso della Pietà in Galatone (Lecce) con il commento Orazio Coclite. Alle 12.00, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.