Oggi in TV: A “Storie della TV” Andrea Barbato e Giuseppe Marrazzo – Su Rai Storia (canale 54) il racconto della notizia
Due giornalisti che sembrano non avere niente in comune, così diversi per stile e attitudini. Entrambi hanno legato il proprio nome alla stagione del Tg2, cominciata alla metà degli anni ’70: Andrea Barbato e Giuseppe Marrazzo sono i protagonisti di “Storie della TV”, la serie prodotta e realizzata da Rai Cultura con la partecipazione e la consulenza di Aldo Grasso, firmata da Fabrizio Marini, in onda in prima visione venerdì 16 aprile alle 21.10 su Rai Storia. Intervengono Aldo Grasso, Fernando Cancedda, Manuela Cadringher, Piero Marrazzo, Ivana Monti, Enrico Perreca e Claudio Speranza.
Andrea Barbato, conduttore garbato e rassicurante, si è formato sulla carta stampata, per poi ideare programmi come Tv7, partecipare alla diretta dello sbarco sulla Luna, e si legò al neonato Secondo Canale, dovendo “inventare” il telegiornale che sarebbe poi diventato con gli anni il tg2. Tra gli altri programmi, “Fluff” e “Cartolina”. Giuseppe Marrazzo è stato uno dei più grandi inviati della Rai, tra i primi a “scavalcare” la macchina da presa nei suoi reportage, che hanno prodotto decine di “dossier” sui temi della cronaca, in particolare sui temi legati alla mafia, alla camorra, alla ndrangheta, temi che aveva cominciato ad affrontare negli anni di “Az: un fatto come e perché”.