Oggi in TV: A “Ribelli” si parla di padre Pio
Nel 55° anniversario della morte
In occasione del 55° anniversario della morte di padre Pio, avvenuta il 23 settembre 1968, il programma “Ribelli,” condotto da Federica De Denaro, e scritto e diretto da Carlotta Bernabei, dedica un episodio speciale a questo noto sacerdote, in onda sabato 23 settembre alle 15:00 su Rai 3.
Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, è stato santificato il 16 giugno 2002 da Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro ed è una figura molto amata dai fedeli. Tuttavia, la sua vita è stata avvolta da luci e ombre, compresa la vicenda della sua sorella, Pellegrina Forgione, una donna considerata ribelle all’epoca, poiché rimase incinta fuori dal matrimonio, una situazione socialmente condannata in quei tempi. Secondo alcune fonti, Pellegrina fu allontanata da padre Pio a causa di questa situazione e morì sola a Chieti di tisi all’età di 51 anni. La sua tomba al cimitero di Chieti è stata ritrovata solo nel 2018 grazie all’intervento del Fai.
Il programma approfondirà anche i difficili rapporti tra Francesco Forgione (padre Pio) e il Vaticano, in particolare con Padre Agostino Gemelli, che lo accusò per tutta la vita di essere un impostore e di essere vittima di fenomeni isterici. Sarà lo scrittore Stefano Campanella, uno dei massimi esperti della storia del Santo di Pietrelcina, a ripercorrere la vita del sacerdote e a fornire ulteriori dettagli su questi aspetti controversi della sua vita.