Oggi in tv a “Rebus” poteri occulti e populismo in Europa
Ospiti Sabino Cassese e Antonio Scurati
Chi comanda davvero in Italia? Quali sono i poteri visibili e quelli invisibili che determinano le scelte politiche, economiche e sociali? Una volta si parlava di grand commis di Stato, ora di deep state. Quanto sono noti i meccanismi che regolano burocrazia pubblica e istituzioni? A “Rebus”, in onda domenica 17 dicembre alle 16.30 su Rai 3, Giorgio Zanchini, insieme al suo compagno di viaggio, il politologo Alessandro Campi, ne parlerà con il costituzionalista Sabino Cassese e con la giornalista Alessandra Sardoni.
Come occorre guardare ai movimenti populisti che in Europa e negli Stati Uniti prendono sempre più piede? Sono loro che riprendono la lezione di Mussolini, capace di sedurre masse con i media, svuotare i parlamenti di potere e comandare evocando paure e nemici? Per mettere nuove e vecchie categorie politiche a confronto, interverrà lo scrittore Antonio Scurati.
Zanchini attualmente conduce la trasmissione radiofonica Radio anch’io e su Rai 3, Quante storie e Rebus, con Corrado Augias.
Dal 28 giugno al 23 agosto 2022 conduce in prima serata su Rai 3, con Roberta Rei, la trasmissione Filorosso.
Fuori dal mondo radiotelevisivo tiene lezioni, master e seminari sul giornalismo in diverse università. Con Lella Mazzoli è il direttore del Festival del giornalismo culturale dal 2013. È vicedirettore della rivista I diritti dell’Uomo, cronache e battaglie. Fa parte del comitato scientifico dei problemi dell’informazione.
Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in Giornalismo e comunicazioni di massa presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss) di Roma. È entrato in Rai attraverso un concorso nel dicembre del 1996. Inizialmente ha lavorato al Giornale Radio Rai, a Radio 1, dal 2010 al 2014 a Radio 3, dal 2014 nuovamente a Radio 1. Ha condotto Il baco del millennio e, fino al 24 maggio 2014, Tutta la città ne parla, su Radio 3.
Imperdibile.