Oggi in tv a "Rebus" poteri occulti e populismo in Europa
 | 

Oggi in tv a “Rebus” poteri occulti e populismo in Europa

Ospiti Sabino Cassese e Antonio Scurati

Oggi in tv a "Rebus" poteri occulti e populismo in Europa

Chi comanda davvero in Italia? Quali sono i poteri visibili e quelli invisibili che determinano le scelte politiche, economiche e sociali? Una volta si parlava di grand commis di Stato, ora di deep state. Quanto sono noti i meccanismi che regolano burocrazia pubblica e istituzioni? A “Rebus”, in onda domenica 17 dicembre alle 16.30 su Rai 3, Giorgio Zanchini, insieme al suo compagno di viaggio, il politologo Alessandro Campi, ne parlerà con il costituzionalista Sabino Cassese e con la giornalista Alessandra Sardoni.

Come occorre guardare ai movimenti populisti che in Europa e negli Stati Uniti prendono sempre più piede? Sono loro che riprendono la lezione di Mussolini, capace di sedurre masse con i media, svuotare i parlamenti di potere e comandare evocando paure e nemici? Per mettere nuove e vecchie categorie politiche a confronto, interverrà lo scrittore Antonio Scurati.

Zanchini attualmente conduce la trasmissione radiofonica Radio anch’io e su Rai 3, Quante storie e Rebus, con Corrado Augias.

Dal 28 giugno al 23 agosto 2022 conduce in prima serata su Rai 3, con Roberta Rei, la trasmissione Filorosso.

Fuori dal mondo radiotelevisivo tiene lezioni, master e seminari sul giornalismo in diverse università. Con Lella Mazzoli è il direttore del Festival del giornalismo culturale dal 2013. È vicedirettore della rivista I diritti dell’Uomo, cronache e battaglie. Fa parte del comitato scientifico dei problemi dell’informazione.

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in Giornalismo e comunicazioni di massa presso la Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli (Luiss) di Roma. È entrato in Rai attraverso un concorso nel dicembre del 1996. Inizialmente ha lavorato al Giornale Radio Rai, a Radio 1, dal 2010 al 2014 a Radio 3, dal 2014 nuovamente a Radio 1. Ha condotto Il baco del millennio e, fino al 24 maggio 2014, Tutta la città ne parla, su Radio 3.

Imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *