Oggi in tv a “Rebus” i riflessi del voto USA
Il politologo Alessandro Campi in studio con Giorgio Zanchini
Al tavolo di “Rebus” siederà poi Luigi Manconi, presidente e fondatore di A buon Diritto Onlus, ex parlamentare e attivista che, sulle tracce del suo ultimo libro “La scomparsa dei colori”, racconterà l’esperienza di progressiva perdita della vista, diventata occasione di riscoperta e conoscenza. La riduzione della vista (o ipovisione) corrisponde a numerose condizioni. Si tratta di un disturbo visivo in cui la riduzione della visione non è completa – non corrisponde quindi alla cecità – ma si traduce nella diminuzione permanente dell’acutezza del campo visivo di un individuo.
La riduzione della vista può coincidere con una riduzione generale dell’acuità (o acutezza) visiva, ma può verificarsi anche in forme più specifiche, come la perdita di visione centrale, periferica o laterale, come visione offuscata.
A differenza dei normali problemi della vista, come miopia e ipermetropia, la riduzione della vista non può essere risolta utilizzando strumenti come occhiali o lenti a contatto.
La vista può calare come effetto di diverse condizioni e lesioni, ma sicuramente l’età è uno dei fattori principali. La degenerazione maculare senile, il glaucoma e la cataratta sono le cause più comuni di riduzione della vista a partire dai 45 anni, con un’alta prevalenza dopo i 65 anni.
Alcune cause responsabili della riduzione della vista possono essere trattate, come la retinopatia diabetica.