Oggi in TV: A "Quante Storie" su Rai3 ospite Massimo Cacciari. La ripresa di un dialogo tra spirito e scienza Oggi in TV: A "Quante Storie" su Rai3 ospite Massimo Cacciari. La ripresa di un dialogo tra spirito e scienza
 | 

Oggi in TV: A “Quante Storie” su Rai3 ospite Massimo Cacciari. La ripresa di un dialogo tra spirito e scienza

Oggi in TV: A "Quante Storie" su Rai3 ospite Massimo Cacciari. La ripresa di un dialogo tra spirito e scienza Oggi in TV: A "Quante Storie" su Rai3 ospite Massimo Cacciari. La ripresa di un dialogo tra spirito e scienzaChe cosa garantisce lo sviluppo di una società? Il filosofo Massimo Cacciari, ospite di Giorgio Zanchini nella puntata di “Quante Storie” in onda martedì 8 settembre, alle 12.25 su Rai3, ricorda che, fino a poco più di un secolo fa, questa domanda aveva una sola possibile risposta: la nostra capacità intellettuale.

Ma dalla fine dell’Ottocento qualcosa si è rotto nel patto tra scienza e conoscenza, la tecnica si è impadronita delle nostre vite e tutto tende a ripetersi, senza alcuna visione politica, a beneficio della produzione capitalistica.

Riprendendo le tesi di Max Weber, Cacciari torna ad auspicare una società nella quale il lavoro dello spirito e il progresso scientifico riprendano a dialogare tra di loro.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *