Oggi in TV: A "Passato e Presente" un uomo tra musica e politica Su Rai3 l'Italia di Giuseppe Verdi A "Passato e Presente" un uomo tra musica e politica Su Rai3 l'Italia di Giuseppe Verdi
 |  |  | 

Oggi in TV: A “Passato e Presente” un uomo tra musica e politica Su Rai3 l’Italia di Giuseppe Verdi

Oggi in TV: A "Passato e Presente" un uomo tra musica e politica Su Rai3 l'Italia di Giuseppe Verdi A "Passato e Presente" un uomo tra musica e politica Su Rai3 l'Italia di Giuseppe VerdiGiuseppe Verdi è il più grande musicista italiano dell’Ottocento, un artista prolifico che, con i suoi melodrammi, rivoluziona il mondo della lirica. Ma è anche un protagonista del Risorgimento. Di Giuseppe Verdi e degli ideali politici che hanno avvicinato le migliori menti del suo tempo, Paolo Mieli parla in studio con il professor Lucio Villari a “Passato e Presente”, in onda lunedì 30 novembre alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. La musica di Verdi diventa la colonna sonora di un’epoca e le arie delle sue opere vengono spesso cantate come inni dai popoli in rivolta.

La politica entra nei suoi libretti e, nel 1861, anche nella sua vita. In quell’anno, infatti, Verdi accetta la proposta di Cavour e diventa deputato nel parlamento del nascente Regno d’Italia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *