Oggi in TV: “A “Passato e Presente” Marco Polo e il Milione”. Su Rai3 con Paolo Mieli e il professor Alessandro Barbero
Il mercante veneziano Marco Polo è stato il primo viaggiatore a svelare al mondo occidentale le meraviglie dell’oriente e del grande impero del Catai. Lo raccontano Paolo Mieli e il professor Alessandro Barbero nel nuovo appuntamento con “Passato e Presente”, in onda oggi alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Partito giovanissimo da Venezia, nel 1271, insieme al padre e allo zio percorre l’intera via della seta e, in tre anni, raggiunge Shengdu, la capitale dell’immenso impero mongolo, che all’epoca comprende anche la Cina. Rimane alla corte dell’imperatore Kubilai Khan per quasi 20 anni. Tornato in Italia e catturato dai genovesi nella seconda guerra tra le repubbliche marinare di Genova e Venezia, in carcere dètta a un cantastorie, Rustichello da Pisa, le sue memorie, che diventeranno “Il Milione”.
Capolavoro della letteratura di viaggio, ma anche trattato enciclopedico sull’oriente, alcuni storici ne mettono oggi in dubbio la veridicità, a causa di alcune omissioni importanti sulla cultura cinese all’epoca.