Oggi in TV: A "Passato e Presente" l'ultima sentenza di morte - Su Rai3 la strage di Villarbasse Oggi in TV: A "Passato e Presente" l'ultima sentenza di morte - Su Rai3 la strage di Villarbasse
 | 

Oggi in TV: A “Passato e Presente” l’ultima sentenza di morte – Su Rai3 la strage di Villarbasse

Oggi in TV: A "Passato e Presente" l'ultima sentenza di morte - Su Rai3 la strage di Villarbasse Oggi in TV: A "Passato e Presente" l'ultima sentenza di morte - Su Rai3 la strage di VillarbasseL’Italia del Secondo dopoguerra è un Paese segnato dalla miseria e dai rancori, in cui la popolazione è assuefatta alla violenza e agli spettacoli di morte. Mentre viene avviato il processo di costruzione della democrazia, le nuove forze politiche si adoperano per raggiungere una pacificazione sociale: un tentativo che culmina con l’amnistia Togliatti del giugno 1946. Proprio in quei mesi un caso di cronaca nera diventa l’emblema dei molti problemi irrisolti della penisola. A Villarbasse, in provincia di Torino, quattro criminali comuni, emigrati dalla Sicilia, uccidono 10 persone a bastonate in una cascina di campagna per un misero bottino e ne occultano i cadaveri. Una storia ricostruita da Paolo Mieli e dal professor David Bidussa a “Passato e Presente”, in onda giovedì 13 maggio alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Per mesi gli ex partigiani di zona vengono additati come colpevoli, finché i veri criminali non vengono arrestati. La strage provoca un’ondata di indignazione che la stampa cavalca: a gran voce è richiesta la pena di morte, sebbene la Costituente, che nel frattempo lavora alla stesura della Carta fondamentale, ne abbia già stabilito la soppressione. Un processo lampo, ai limiti della regolarità, consentirà di mandare a morte gli assassini prima del 15 aprile 1947, data prevista per la cessazione delle esecuzioni capitali. Il 4 marzo 1947 a Torino viene eseguita l’ultima sentenza di morte della storia processuale italiana.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *