Oggi in TV: A "Passato e Presente" l'invenzione della stampa. Su Rai3 la storia di Gutenberg Oggi in TV: A "Passato e Presente" l'invenzione della stampa. Su Rai3 la storia di Gutenberg
 | 

Oggi in TV: A “Passato e Presente” l’invenzione della stampa. Su Rai3 la storia di Gutenberg

Oggi in TV: A "Passato e Presente" l'invenzione della stampa. Su Rai3 la storia di Gutenberg Oggi in TV: A "Passato e Presente" l'invenzione della stampa. Su Rai3 la storia di GutenbergL’invenzione della stampa a caratteri mobili è attribuita a un’intuizione dell’orafo di Magonza Johannes Gutenberg, verso la metà del XV secolo. A “Passato e Presente”, in onda venerdì 6 agosto alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia Paolo Mieli ne parla con il professor Alessandro Barbero.

Fino a Gutenberg, la realizzazione dei libri era opera del lavoro meticoloso degli amanuensi, che copiavano i testi parola per parola. La precisione del risultato non sempre era garantita, inoltre la lavorazione era lenta e i costi troppo elevati. Sperimentando una lega di piombo, stagno e antimonio, Gutenberg forgia caratteri singoli che, combinati su una tavola a formare i testi desiderati, possono essere riutilizzati all’infinito, fornendo per ogni pagina il numero di copie desiderato.

Con questa tecnica, economica e veloce, Gutenberg inizia a stampare i primi donati e i primi calendari, poi, finalmente, nel 1455, la Bibbia. È il primo libro stampato in Occidente e apre la strada alla diffusione della cultura anche fuori dai castelli e dai monasteri. Innescando una progressiva democratizzazione del pensiero, l’invenzione della stampa segna una tappa fondamentale nel passaggio dal Medioevo all’Età Moderna.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *