Oggi in TV: A "Passato e Presente" la storia di Toro Seduto. Su Rai3 il grande capo Sioux Oggi in TV: A "Passato e Presente" la storia di Toro Seduto. Su Rai3 il grande capo Sioux
 | 

Oggi in TV: A “Passato e Presente” la storia di Toro Seduto. Su Rai3 il grande capo Sioux

Oggi in TV: A "Passato e Presente" la storia di Toro Seduto. Su Rai3 il grande capo Sioux Oggi in TV: A "Passato e Presente" la storia di Toro Seduto. Su Rai3 il grande capo SiouxSono passati 131 anni dalla morte di Toro Seduto, capo della tribù Unkpapa, della nazione Lakota Sioux. Condottiero in battaglia e guida spirituale del suo popolo, Toro Seduto è uno dei più famosi tra i nativi americani della storia.

A “Passato e Presente”, in onda venerdì 25 giugno alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli ripercorre le sue imprese ospitando in studio il professor Franco Cardini e attraverso il contributo filmato del professor Alessandro Martire, rappresentante della nazione Lakota Sioux in Italia e presso l’Alto Commissariato dei Diritti dell’Uomo.

Al nome di Toro Seduto si associa la più grande e rinomata vittoria in battaglia degli indiani contro l’esercito degli Stati Uniti: quella di Little Bighorn, per la quale Toro seduto riuscì a riunire una coalizione di Sioux, Cheyenne, Arapaho e altre tribù native, radunando oltre 3500 uomini.

Al comando dell’esercito degli Stati Uniti, in quell’occasione, un’altra figura leggendaria dell’epopea del West: il Tenente Colonnello George Armstrong Custer, che, sconfitto, rimarrà ucciso insieme ai fratelli in quella sanguinosa battaglia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *