Oggi in TV: "A "Passato e Presente" la battaglia dei Dardanelli". Su Rai3 una pagina della Grande Guerra Oggi in TV: "A "Passato e Presente" la battaglia dei Dardanelli". Su Rai3 una pagina della Grande Guerra
 | 

Oggi in TV: “A “Passato e Presente” la battaglia dei Dardanelli”. Su Rai3 una pagina della Grande Guerra

Oggi in TV: "A "Passato e Presente" la battaglia dei Dardanelli". Su Rai3 una pagina della Grande Guerra Oggi in TV: "A "Passato e Presente" la battaglia dei Dardanelli".  Su Rai3 una pagina della Grande GuerraDelle tante, sanguinose battaglie combattute durante la Prima Guerra Mondiale, quella dei Dardanelli è sicuramente una delle più ricche di contenuti e di interrogativi, sia a livello militare che geopolitico.

Una pagina di storia riletta da Paolo Mieli e dal professor Alessandro Barbero a “Passato e presente”, il programma di Rai Cultura in onda oggi alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.

Quella battaglia, prima di tutto, ha in sè i germi del nascente nazionalismo turco di Mustafà Kemal Ataturk, che guiderà il suo esercito alla vittoria; ma è caratterizzata anche dalla durata: circa nove mesi, dal marzo al dicembre 1915.

E poi, il grande numero di nazionalità coinvolte: turchi e tedeschi da una parte; inglesi, francesi, australiani, neozelandesi, indiani e gurka dall’altra. Tutti a contendersi quei Dardanelli che già molte altre volte nella storia erano stati al centro di conflitti e tensioni, a cominciare dalla guerra di Troia cantata da Omero nell’Iliade.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *