Oggi in TV: A "Passaggio a Nord ovest" la Mummia del Similaun. Su Rai1 con Alberto Angela Oggi in TV: A "Passaggio a Nord ovest" la Mummia del Similaun. Su Rai1 con Alberto Angela
 | 

Oggi in TV: A “Passaggio a Nord ovest” la Mummia del Similaun. Su Rai1 con Alberto Angela

Oggi in TV: A "Passaggio a Nord ovest" la Mummia del Similaun. Su Rai1 con Alberto Angela Oggi in TV: A "Passaggio a Nord ovest" la Mummia del Similaun. Su Rai1 con Alberto AngelaLa vicenda della Mummia del Similaun, oggi comunemente nota come Ӧtzi, è al centro dell’appuntamento con Passaggio a nord ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 14 novembre alle 11.25 su Rai1.

Nel 1991, sulle Alpi Venoste, a cavallo tra Italia e Austria, vennero trovati, perfettamente conservati nel ghiaccio, i resti di un uomo vissuto 5.300 anni fa, nel tardo Neolitico.

Oggi la mummia è conservata nel Museo dell’Alto Adige di Bolzano e continua ad affascinare i visitatori e gli studiosi, che cercano di carpirne i segreti. Partendo dagli elementi noti si scopriranno risvolti ancora poco chiari, come la genesi dei 61 tatuaggi che compaiono sulla pelle della mummia.

Inoltre, lo studio del DNA permetterà di chiarire le ipotesi sul ruolo di Ӧtzi all’interno delle società preistoriche, e soprattutto darà una sorprendente risposta su dove si trovino i suoi più diretti discendenti.

Tra i protagonisti della puntata, il paleoartista statunitense incaricato di realizzare una riproduzione perfetta di Ӧtzi, destinata agli studiosi e al pubblico.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *